Certificazioni

Certificazione Agricoltura Biologica

La certificazione da agricoltura biologica viene rilasciata alle aziende solo se in ogni fase del percorso di produzione di un determinato prodotto, vengono rispettate una serie di regole stabilite in Italia dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali.

.

.

GlobalG.A.P. 

Il GlobalG.A.P. (ex EurepGAP) definisce le buone pratiche agricole (Good Agricultural Practice, G.A.P.) relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice (migliore tecnica) applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, allevamenti.

.

.

IFS

Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo. E’ uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.

.

.

GRASP

Il GRASP è un modulo integrativo agli standard GLOBALG.A.P che accresce la consapevolezza in merito agli aspetti legati alla responsabilità sociale nelle aziende del settore primario. Lo schema fornisce gli strumenti per l’implementazione e la valutazione di alcuni indicatori sociali di base nelle aziende agricole in cui è stato implementato lo standard GLOBALG.A.P., integrando il capitolo dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro.